Strategia di impresa

“è la direzione e l’obiettivo a lungo termine, che permette

ad un’ organizzazione di raggiungere un certo tipo di vantaggio”

 

 

amministrazione aziendale strategia

Per strategia d’impresa si intende il processo attraverso il quale la gestione amministrativa aziendale, organizza decisioni di tipo commerciale, operativo o finanziario, in conformità all’ambiente di riferimento e delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

 

Il processo strategico, inteso come scelta aziendale, attraverso la quale raggiungere un vantaggio competitivo, si può applicare, a differenti aree della gestione aziendale. Tale processo strategico viene suddiviso in tre fasi principali:

1.Analisi strategica:   durante la prima fase viene osservata e studiata la situazione aziendale sia da una prospettiva interna che esterna, al fine di individuare punti di forza e debolezza.analitica strategia impresa

2.Formulazione strategica:  A livello aziendale, l’obiettivo è quello di creare i presupposti per la creazione del vantaggio competitivo, scegliendo a tal scopo politiche di mercato volte alla supremazia nei costi, alla diversificazione, o al focus “di nicchia”. 

3.Attuazione della strategia:  Si tratta dell’implementazione delle politiche analizzate e formulate nelle due fasi precedenti tramite l’impostazione di una direzione stabilita, la strutturazione dell’azienda e la diffusione della cultura d’azienda.